Accesso

TECDEP ASPEN - Cockpit innovativi per la sicurezza del volo e l’awareness dei piloti dei velivoli General Aviation

Obiettivo

​​​Il progetto si propone di sviluppare prodotti avionici innovativi a basso costo per il cockpit di velivoli General Aviation in grado di supportare il futuro sistema di traffico aereo civile (programmi NXTGEN in USA e SESAR in Europa).

L'obiettivo è nello specifico di sviluppare prodotti per l'incremento dell'awareness dei piloti e della safety dei velivoli attraverso l'introduzione di funzionalità avanzate per:

  • la rilevazione delle condizioni di upset del velivolo che possono potenzialmente portare alla perdita di controllo del velivolo;

  • il monitoraggio del traffico, la rilevazione di eventuali perdite di separazione e/o collisione e conseguente supporto al pilota per la risoluzione del potenziale pericolo;

  • la rilevazione, la previsione e la visualizzazione delle zone meteo che possono implicare potenziali problemi di safety per il velivolo, sfruttando le informazioni disponibili attraverso varie fonti (satellitare o ADS-B in USA);

  • la navigazione automatica e/o semi-automatica compatibile con i nuovi requisiti derivanti da NEXTGEN e SESAR e in grado di supportare il pilota in tutte le fasi di volo, inclusive delle situazioni di alto workload, come quelle che possono essere indotte da situazioni quale quelle prospettate nei tre punti precedenti.

Il progetto è condotto in un ambito internazionale, grazie ad un accordo di collaborazione industriale con la Aspen Avionics Inc., azienda leader del mercato avionico retrofit di General Aviation negli USA.

Attività nel progetto CIRA

CIRA, nello specifico, definisce il concetto del prodotto innovativo, progetta l'algoritmo e implementa il prototipo, sfruttando le proprie competenze e le metodologie e tecnologie maturate nell'ambito dei vari progetti di ricerca a cui partecipa.

A valle della realizzazione del prototipo, il prodotto viene ingegnerizzato, integrato nel glass cockpit della Aspen Avionics, certificato e commercializzato principalmente dal partner Statunitense, con il supporto dei ricercatori del CIRA.

Il progetto ha previsto una fase iniziale di Start-Up in cui sono stati definiti il processo di sviluppo in cooperazione con Aspen Avionics e i tool da utilizzare per la realizzazione del prodotto. Durante tale fase iniziale, è stata sviluppata la facility in tempo reale con pilota nel loop PACO (Pilot-in-the-loop Avionic COncept demonstrator) integrata con una stazione di sviluppo (Common Prototyping Breadboard) composta da display glass cockpit di produzione Aspen Avionics e un'ambiente per la realizzazione del SW.

A valle di tale fase di Start-up sono previste tre fasi di sviluppo per ogni idea di prodotto avionico innovativo al termine di ognuna delle quali si opera una review dedicata per valutare l'eventuale prosecuzione dello sviluppo. Le tre fasi sono relative a:

  • Product Evaluation, in cui si definisce l'idea di prodotto e si sviluppano un cronoprogramma delle attività tecniche e un piano di business;

  • Prototyping, in cui viene sviluppato un prototipo ingegnerizzabile del prodotto ed operata una sua valutazione in ambiente realistico (con simulazioni HW-in-the-Loop e test in volo);

  • Engineering & Commercialization, in cui viene ingegnerizzato il prodotto nella sua versione finale, sottoposto al processo di certificazione e, quindi, commercializzato.

Il primo prodotto ad essere inserito in commercio a partire dal Luglio 2015 è relativo al AoA Indicator. Tale prodotto è in corso di brevettazione, ed ha ricevuto diversi premi dalla stampa specializzata, oltre che aver avuto la Honorable Mention nel challenge NASA 'Create the Future 2015', settore Aerospazio.

Programma

  • data inizio: giovedì 2 maggio 2013
  • durata: 48.0000000000000

Riutilizzo elemento catalogo

mercoledì 14 settembre 2016
66
venerdì 29 luglio 2022
TECDEP ASPEN
On Board Systems and ATM, Territory, Environment and Cultural Heritage, Software Development and Virtual Reality
Sviluppo di tecnologie avanzate per la realizzazione di prodotti avionici di cockpit innovativi per l’aumento della sicurezza del volo e l’awareness dei piloti per i velivoli General Aviation.
Avionics, Cockpit Systems, Visualisation & Display Systems, Navigation/Flight Management/Autoland, Warning Systems
Guidance Navigation and Control Lab

Galleria multimediale

ATTIVITÀ